CPIA 3 Torino

SCHEDA INFORMATIVA

INFORMAZIONI GENERALI

Gruppo n. 3

Strumenti e misure di sostegno all’orientamento formativo e professionale

COORDINATORI

Francesca Fergola

Anna Maria Rodella


COLLABORATORE

Francesca Tommasino

NOME DEL PRODOTTO:


Raccolta di strumenti per l’orientamento di gruppo ad uso degli insegnanti dei CPIA

Breve descrizione

Il prodotto è composto da schede che possono essere compilate dagli studenti in formato digitale o cartaceo.

Il materiale è suddiviso negli ambiti che contraddistinguono le diverse tappe del percorso di orientamento:

  • conoscenza e riconoscimento dei bisogni
  • motivazione
  • riconoscimento delle vocazioni e delle competenze
  • riconoscimento delle attitudini e degli interessi

Le schede forniscono elementi utili per la redazione del curriculum vitae europeo e aiutano lo studente ad acquisire consapevolezza delle proprie capacità e risorse, al fine di sostenere un colloquio di lavoro in modo più adeguato.

L’attività richiede un lavoro interdisciplinare e una condivisione da parte dei docenti del Consiglio di Classe. Le schede offrono un supporto nella didattica dell’italiano e nello sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza.


Modalità di utilizzo del prodotto

Ogni scheda può essere modificata e adattata in base alla tipologia del gruppo classe al quale viene somministrata e può anche essere utilizzata in sede di sportello di orientamento individuale.

Ciascuna scheda è accompagnata da un’introduzione che fornisce indicazioni all’insegnante/orientatore sull’utilizzo del materiale.


Descrizione e indicazioni utili per l’utilizzo di eventuali allegati multimediali

Il materiale è visualizzabile al link https://www.flipsnack.com/fratomm/strumenti-per-l-orientamento.html

e negli allegati in formato pdf in fondo a questa pagina.


Descrizione degli spazi e degli ambienti in cui si svolgono le attività.

In aula o in un laboratorio informatico.


Dimensione massima della classe e durata temporale dell’intervento.

Il gruppo può essere composto da una ventina di studenti eterogeni e per età ma omogenei per competenze linguistiche.

La durata dell’attività è legata al numero di schede somministrate, in relazione agli obiettivi che si pone l’insegnante.


Dotazioni strumentali minime legate all’attività.

Il materiale può essere somministrato in formato cartaceo o digitale ed è visionabile cliccando sugli allegati

Ultimo aggiornamento: 04/12/2019 04:49 - Articolo visualizzato 78 volte - Autore: BEVILACQUA MARIAGRAZIA