I CPIA

Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) sono istituzioni scolastiche statali autonome che hanno il compito di assicurare un’offerta formativa per i cittadini adulti italiani o stranieri. Sono dotati di uno specifico assetto didattico e organizzativo e di propri Organi Collegiali.

I CPIA sono articolati in reti territoriali di servizio, di norma su base provinciale, e opererano in stretto raccordo con le autonomie locali e con il mondo del lavoro e delle professioni.

I Centri Provinciali realizzano un’offerta formativa finalizzata al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (I° livello – I° periodo didattico) o alla certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (I° livello – II° periodo didattico). Inoltre, i CPIA organizzano corsi finalizzati al rilascio di titoli attestanti la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo (i cosiddetti percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri).

Il CPIA 3 Torino  nasce l’ 1/9/2014.

È una istituzione pubblica  chiamata ad operare su parte del territorio della città di Torino e della sua cintura.

La sua SEDE AMMINISTRATIVA si trova a Moncalieri in via Ponchielli 18 bis (ex scuola media Gabelli).

Le sue SEDI SCOLASTICHE ASSOCIATE sono  quattro ex CTP (OM 455/1997) di Torino e provincia

• CTP Braccini -Torino
  • CTP Castello di Mirafiori -Torino
  • CTP Pirandello - Moncalieri
  • CTP Chieri

ad esse si sono  aggiunte anche le sedi dell’I.P.M. “Ferrante Aporti” e di Carmagnola:

• IPM “Ferrante Aporti” Via Berruti e Ferrero, 3 –  Torino
  • IC Carmagnola I – corso Sacchirone, 47 – Carmagnola

Il Cpia 3 si occupa di istruzione per giovani e adulti dal 16° anno in poi.

Organizziamo corsi di lingua italiana per stranieri, licenza media, recupero delle competenze per accedere a percorsi di istituti superiori serali per il conseguimento del diploma di scuola secondaria   II° grado, corsi di lingue straniere,  corsi di informatica e corsi monografici di vario genere.

Offriamo inoltre corsi di preparazione all'esame di certificazione CILS per la lingua italiana (B1, B1 cittadinanza, C1 e C2) e agli esami di certificazione delle lingue straniere.

Il CPIA3 Torino  ha ottenuto i fondi strutturali europei PON 2014-2020

Clicca su questo → link dedicato ai PON per maggiori informazioni sul Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”.

“Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”.

Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.

Pagine Correlate

Nessuna pagina

Nessuna categoria

Aggiornato il 08/12/2020 11:53

RETECPIA

AVVISO

LA SEGRETRIA DEL CPIA3TORINO “TULLIO DE MAURO”  DAL 07/07/2022 AL 31/08/2022 SARA’ APERTA

DALLE ORE 10,00 ALLE ORE 12,00

Visualizza l'annuncio nel sito

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO E TIROCINIO RETRIBUITO

Corso gratuito e  tirocinio retribuito

orditura, tessitura e meccanica tessile
Sono aperte le selezioni per il corso privato professionalizzante di avvio al lavoro  nell’industria tessile (orditura, tessitura e meccanica tessile).

Il corso si svolgerà dal 1° ottobre 2022 al 26 novembre 2022  a Chieri, presso la Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile, presso la sala polifunzionale e nei laboratori della Fondazione Chierese per il Tessile e per il Museo del Tessile

in Via Santa Clara 10/A.

Gli allievi riceveranno un attestato di frequenza e profitto con accreditamento ENAIP.

REQUISITI:

Il corso è aperto a persone maggiorenni, residenti o domiciliate nella provincia di Torino, che abbiano interesse a qualificarsi o riqualificarsi per inserirsi lavorativamente nell’industria tessile.

Gli allievi (minimo 12, massimo 20) saranno selezionati sulla base delle rispettive motivazioni, esperienze, e/o conoscenze pregresse.

Sono previste in totale 60 ore di insegnamento teorico-pratico con frequenza obbligatoria in presenza, che si svolgeranno il lunedì e il venerdì pomeriggio dalle 14,00 alle 18,00.

COME CANDIDARSI:

Per accedere alla selezione degli ammessi al corso, gli interessati devono inviare , entro il 23 settembre 2022, a info@fmtessilchieri.org :

Visualizza l'annuncio nel sito