Presentazione

I CPIAI Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) sono istituzioni scolastiche statali autonome che hanno il compito di assicurare un’offerta formativa per i cittadini adulti italiani o stranieri. Sono dotati di uno specifico assetto didattico e organizzativo e di propri Organi Collegiali. I CPIA sono articolati in reti territoriali di servizio, di norma su base provinciale, e operano in stretto raccordo con le autonomie locali e con il mondo del lavoro e delle professioni. I Centri Provinciali realizzano un’offerta formativa finalizzata al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione (I° livello – I° periodo didattico) o alla certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione (I° livello – II° periodo didattico). Inoltre, i CPIA organizzano corsi finalizzati al rilascio di titoli attestanti la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo (i cosiddetti percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana per stranieri). Il CPIA 3 Torino nasce l’ 1/9/2014. È una istituzione pubblica chiamata ad operare su parte del territorio della città di Torino e della sua cintura. La sua SEDE AMMINISTRATIVA si trova a Moncalieri in via Ponchielli 18 bis (ex scuola media Gabelli). Le sue SEDI SCOLASTICHE ASSOCIATE sono quattro ex CTP (OM 455/1997) di Torino e provincia:
  • CTP Braccini - Torino:
  • CTP Castello di Mirafiori - Torino;
  • CTP Pirandello - Moncalieri;
  • CTP Chieri;
ad esse si sono aggiunte anche le sedi dell’I.P.M. “Ferrante Aporti” e di Carmagnola:
  • IPM “Ferrante Aporti” Via Berruti e Ferrero, 3 - Torino;
  • IC Carmagnola I - Corso Sacchirone, 47 - Carmagnola.
Il Cpia 3 si occupa di istruzione per giovani e adulti dal 16° anno in poi. Organizziamo corsi di lingua italiana per stranieri, licenza media, recupero delle competenze per accedere a percorsi di istituti superiori serali per il conseguimento del diploma di scuola secondaria II° grado, corsi di lingue straniere, corsi di informatica e corsi monografici di vario genere. Offriamo inoltre corsi di preparazione all'esame di certificazione CILS per la lingua italiana (B1, B1 cittadinanza, C1 e C2) e agli esami di certificazione delle lingue straniere. Il CPIA3 Torino ha ottenuto i fondi strutturali europei PON 2014-2020. Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”; “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi”; Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori professionalizzanti e per l’apprendimento delle competenze chiave.